Ad un ora di auto da Boston e a 4 ore di auto da New York, Cape Cod conquista tutti, specialmente durante il periodo estivo.Cape Cod

Con le sue bellissime spiagge sabbiose e l’atmosfera rilassata, Cape Cod nel Massachusetts è una meta molto popolare tra gli americani della costa, che la scelgono per le loro vacanze estive o per un week end fuori porta.

Se sei in visita nella città di Boston o nella più lontana Manhattan, puoi trascorrere qualche giorno lontano della city e goderti dei tramonti incredibili; praticare numerose attività all’aperto; mangiare pesce fresco negli ottimi ristoranti della zona e scoprire il fascino dei numerosi fari della costa e dei mulini a vento. Le spiagge di sabbia bianche offrono delle dune incredibili. Pratica il surf o osserva i cetacei della zona.

Cosa vedere a Cape Cod

1. Wellfleet BayCape Cod

E’ un vero e proprio santuario incontaminato di circa 1000 acri. L’Atlantic White Cedar Swamp in Wellfleet è una passerella che ti porta nel cuore della foresta di faggi.

Inoltre il paesaggio alterna bellissime spiagge sabbiose alle saline, in cui puoi trovare i granchi violinisti e aironi verdi che pescano nello stagno delle oche, ai fitti boschi di pini. Mi ricorda moltissimo i paesaggi delle isole di Amsterdam.

In questa parte del New England, come anche in altre zone d’America, devi fare molta attenzione ad esplorare le aree più selvagge e boschive perché non è insolito imbattersi nelle zecche. Indossa abiti chiari e a manica lunga, copri le gambe e proteggiti con uno spry DEET (ti consiglio il Jungle molto forte). In questo modo potrai subito individuare eventuali zecche che potrebbero essersi adagiate su di te. Ad ogni modo, la sera in hotel ispeziona sempre il tuo corpo per scongiurare il pericolo di aver inavvertitamente ospitato questi piccolissimi ma altrettanto pericolosi insetti.

Probabilmente non ne sei a conoscenza, ma in 49 stati degli USA, in particolar modo nella zona che va dal Maine alla Virginia, in Michigan, in Wisconsin, in Minnesota, in California ed in Oregon, nelle zone più selvagge, sono presenti in quantità maggiore, le zecche che possono trasmettere (se non rimosse entro 36 ore dalla pelle) la malattia di Lyme (Lyme è la cittadina del Connecticut in cui nel 76 si registrarono i primi e numerosissimi casi, da cui la malattia prende appunto il nome). 

Detto questo non scoraggiarti, basta essere informato e fare attenzione.
Per il resto vivi la vita senza mai farti bloccare da paure inutili. 

2. Spiaggia nazionale di Cape Cod

In particolare, quasi tutta la costa orientale di Cape Cod è protetta come Cape Cod National Seashore, questo per preservare l’aspetto selvaggio ed estremamente affascinante di questo tratto incredibile di costa. Ci sono oltre 60 magnifiche spiagge da esplorare. Tra i Wood End e Race Point Lighthouses c’è la splendida Herring Cove Beach.

In quest’ultima spiaggia non è insolito, durante i mesi di luglio e agosto, trovare anche dei concerti serali.

Mentre Race Point Lighthouses è più visibile da Herring Cove Beach che da Race Point Beach.

Per di più puoi prendere parte all’Art’s Dune Tours di Provincetown per partecipare attivamente alle escursioni che si terranno in fuoristrada. Esplora il paesaggio lunare delle dune oltre Provincetown.

Dunque in questa zona troverai il Salt Pond Visitor Centre che è la principale struttura per visitatori della National Seashore di Cape Cod, situato vicino alla famosa pista ciclabile Nauset, dispone di un ponte di osservazione con viste mozzafiato a 360 gradi sulle dune di Province Lands, la spiaggia esterna e l’Oceano Atlantico.

In particolare a Provincetown, troverai piccoli negozi e compagnie charter che ti porteranno fuori ad osservare i delfini, le foche e le megattere. Il posto migliore per soggiornare a Cape Cod è proprio Provincetown

3. ProvincetownCape Cod

Nota per la sua fiorente scena artistica e musicale. Con molte spiagge, chilometri di percorsi pedonali e ciclabili, kayak ed escursioni in barca, Provincetown è una meravigliosa località, piena di vita e molto popolare.

Il monumento del pellegrino domina la città, ed è la struttura in granito più alta degli Stati Uniti. Sali in cima e ammira la vista spettacolare. E’ qui che ti consiglio di soggiornare. 

4. Faro di Nauset, Cape Cod

Il faro di Nauset è un faro storico che ha fornito assistenza ai marinai che viaggiano lungo la pericolosa costa di Cape Cod da oltre 73 anni. Da maggio a fine ottobre puoi visitarlo di domenica.

CURIOSITA’: Potrai vederlo ritratto sulle buste delle patatine di Cape Cod.

Un’altro splendido tratto di Cape Cod è il Chatham’s Lighthouse Beach.

Inoltre puoi raggiungere in traghetto dalla costa meridionale di Cape Cod, le idilliache isole di Nantucket e Martha’s Vineyard.

5. Chatham e il centro marittimo Marconi

Una delle città balneari più affascinanti di Cape Cod, spiagge bianche, un faro, e numerosi concerti estivi.

Chatham Marconi Maritime Center è il sito dell’ex stazione di ricezione wireless Marconi / RCA, un’importante installazione militare della Seconda Guerra Mondiale. Qui c’è la storia della comunicazione wireless, dal suo inizio con Marconi fino al 20 ° secolo.

6. NantucketCape Cod

Nantucket fu il centro dell’industria mondiale della caccia alle balene, con oltre 125 navi baleniere.

Oggi fortunatamente invece è famosa per le sue spiagge e miglia di piste ciclabili, nonché le dimore dei suoi capitani di mare e altre attrazioni storiche.

Potrai noleggiare una bicicletta o raggiungere a piedi le attrazioni.

Inoltre ci sono numerose visite guidate a piedi da fine maggio a ottobre. La Hadwen House; la Macy Christian House; la vecchia prigione; il più antico mulino a vento funzionante nel paese; la salina e la Jethro Coffin House, la residenza più antica dell’isola e l’unica struttura sopravvissuta dall’insediamento inglese originale.

7. Martha’s Vineyard

Dunque se hai intenzione di trascorrere dei momenti rilassanti, prendi il traghetto dell’Island Queen (puoi imbarcare anche la tua bici) da Falmouth ed in 35 minuti sarai sull’isola di Martha’s Vineyard che ha 6 piccole città e chilometri di spiagge.

Più varia e avvolgente nei suoi paesaggi rispetto a Nantucket o Cape Cod, l’isola ha un’aria rilassata e informale nonostante le gallerie d’arte e le sue boutique alla moda.

Inoltre molto caratteristica è la piccola città di Oak Bluffs. Qui puoi vivere le tue vacanze sulla spiaggia senza macchia ed è possibile vedere una collezione di edifici in stile gotico di Carpenter e i loro colori di caramelle.

8. Osserva le balene

Fai una gita in barca per avvistare balene e altre specie marine. Numerosi tour in barca partono da porti diversi. Più frequentemente partono dal MacMillan Wharf a Provincetown per le escursioni di osservazione delle balene al Santuario marino della Stellwagen Bank, da metà aprile a ottobre, oppure dai porti di Hyannis e Barnstable.

Per intenderci i tour hanno una durata che va dalle due ore e mezza alle quattro ore.

Poiché le escursioni in barca variano molto tra loro, assicurati di chiedere qual è il tema di ogni viaggio prima di acquistare il tuo biglietto.

Ti segnalo i tour Whale Watch di Dolphin Fleet che sono un’esperienza indimenticabile attraverso cui poter osservare questi giganti del mare.

Inoltre Barnstable Harbour supporta un ecosistema unico e fiorente. Attraversando la Grande Palude, imparerai perché le saline sono uno degli ecosistemi più importanti del pianeta.

9. Hyannis

Dunque questo può considerarsi il centro frenetico della vita di Cape Cod, nella baia di Lewis si concentrano numerosissimi yacht. All’inizio di giugno si svolge, durante l’annuale Harbour Festival, la benedizione di tutte le barche presenti.

Un monumento vicino a Lewis Bay commemora il presidente John F. Kennedy, la cui famiglia ha un rifugio a Hyannis Port.

10. Cape Cod Rail Trail

Un sentiero che si snoda lungo una ex ferrovia e attraversa diverse città. Ottimo per le escursioni in bici.

Il sentiero offre molte opportunità per esplorare le aree circostanti e offre accesso a varie spiagge, tra cui le meravigliose spiagge di Dennis come la più famosa West Dennis Beach.

11. Falmouth

Questa località balneare è famosa per gli sport acquatici.

Inoltre offre una vivace scena musicale, artistica e teatrale.
Puoi divertirti noleggiando un kayak per esplorare la Great Salt Marsh o pedalare sulla Shining Sea Bike Path.

Come arrivare a Cape Cod

Se hai noleggiato un auto e sei appunto nella zona di Boston, o nella più lontana Manhattan, puoi raggiungere Cape Cod comodamente con la tua macchina, tieni presente però che se ti sposti nei week end di luglio e agosto, il traffico di Cape Cod può essere sostenuto per miglia.

In alternativa puoi raggiungere Cape Cod in aereo, in autobus che collega appunto Boston e Providence a Cape, e in estate, puoi andare in treno dalla South Station di Boston sul Cape Flyer.

Ma il modo più veloce per andare da Boston a Provincetown è con il traghetto ad alta velocità Boston-Cape Cod, una corsa di 90 minuti in un comodo catamarano, che ti lascerà nel cuore di Provincetown.

Dove dormire a Cape Cod

Come avrai visto, Cape Cod ha numerosissime città e altrettante validissime alternative per trovare il tuo alloggio. A seconda dei giorni che avrai a disposizione puoi scegliere in che località soggiornare. Maggiori opportunità le troverai sicuramente nella meravigliosa cittadina di Provincetown che ha anche una piacevole vita notturna.

Ti lascio la mia selezione dei migliori hotel della zona:

  • AWOL Hotel  Questo è il mio preferito. Il design è scandinavo, semplice pulito e molto curato nei dettagli. Appena fuori dal centro in un angolo bellissimo di Provincetown molto tranquillo. Biciclette in uso gratuito ai clienti. La vera chicca di questo hotel è la sua posizione super panoramica. Da 10 e lode!
  • Lands End Inn – Adults Only  Di tutt’altro stile questo hotel ha un fascino incredibile. Ti immergerai nella tradizione locale. Sorge in un’ottima posizione e ha degli interni molto caratteristici. E’ caldo ed accogliente. 
  • Queen Vic Guest House  Questo hotel stile cottage è caldo ed avvolgente. La storica Queen Vic Guest House occupa un’antica casa di un capitano di mare, a pochi passi dalla spiaggia. 
  • Inn at Cook Street  Anche questo hotel ha un meraviglioso stile cottage. Situata nel cuore del quartiere delle gallerie d’arte di Provincetown, la storica Inn at Cook Street offre straordinarie camere decorate individualmente e la colazione con pietanze calde tutti i giorni.
  •  Foxberry Inn  Gli interni sono più vicini al classico stile degli hotel americani, ma sono caldi ed accoglienti. C’è un patio meraviglioso ed un’ottima colazione. 
  • The Clarendon House  Una confortevole casa in legno, come la maggior parte delle case fuori dalle grandi città del New England. La sua posizione è ottima ed in due minuti a piedi si arriva nella via principale di Provincetown, Commercial Street, dove ci sono molti ristoranti e negozi. Inoltre il Clarendon House ha una piccolissima piscina ed un idromassaggio sul retro.
  • Frederick William House Questa è situata a Falmouth, a 2,5 km dalla spiaggia di Wood Neck. La Frederick William House offre sistemazioni con biciclette gratuite, un parcheggio privato gratuito, un salone in comune e un giardino. 

Ti lascio il bottone con tutti i migliori hotel di Cape Cod. Buona permanenza. 

Dove dormono gli architetti

Ad ogni modo, se sei interessato a scoprire dove dormono gli architetti non puoi non acquistare questa guida incredibile. Nessuno apprezza un edificio abbastanza come un architetto e ora, per la prima volta, più di 250 tra i più importanti architetti del mondo condividono consigli utili su dove alloggiare, rivelando tutto da destinazioni rinomate a gemme da scoprire. Con 1.200 inserzioni in più di 100 paesi. È la risorsa, il dono e la porta ideali per viaggi attenti al design in tutto il mondo.

Qui sotto due degli hotel di Cape Cod segnalati dalla guida where architects sleep:

EVENTI IN CITTA’

Potresti capitare a Cape Cod nella settimana di Agosto del Mardi Gras (Carnevale LGBT estivo). La manifestazione è molto carina, con persone in maschera in giro per la città e bellissime sfilate di carri il giovedì.

Se ti ha soddisfatto ciò che ho scritto e se trovi i miei contenuti, contenuti di valore, puoi spendere un attimo del tuo tempo per interagire con me. Per me è fonte di grande soddisfazione!

FALLO ORA!

Se vuoi ricevere i migliori consigli di viaggio e lasciarti ispirare con suggerimenti, guide e informazioni esclusive, iscriviti gratuitamente alla mia newsletter.

Potrebbero interessarti anche:

Previous articleCosta dei Trabocchi: Abruzzo tra ristoranti e piste ciclabili
Next articleQuartieri Spagnoli, Napoli: 5 cose da sapere assolutamente
A chi non piacerebbe riempire di piccoli timbri tutte le pagine di quel documento chiamato passaporto! Ho iniziato così, seguendo la mia anima che non conosce confini. Perchè è quello che più mi fa sentire viva, che più mi emoziona. Più che viaggiare è scoprire... si viaggia anche a pochi passi da casa...si viaggia ogni volta in cui la sete della scoperta è più forte della solitudine della routine. Il viaggio inizia nel momento in cui lo immagini, ti scava dentro nel momento in cui lo organizzi, lo vivi nel momento in cui pensi a cosa mettere in valigia. Il viaggio ti cambia nel momento in cui fai il primo passo verso una nuova meta. Ti stravolge mentre percorri la strada e consumi le scarpe. Lo rivivi un milione di volte quando lo racconti, quando lo ricordi, quando rivedi una foto, quando lo consigli. E' così che io viaggio ogni giorno. Immagina che quello che hai sempre creduto lontano e impossibile adesso diventa possibile. Chi sei? Perchè lo fai? Se lo hai immaginato puoi farlo. Quelle terre così lontane, quei colori, quegli odori ti appartengono già, devi solo ritornare alle origini, alla natura. Abbandona il meccanismo del consumismo, lascia agli altri il superfluo, il bene più prezioso che puoi regalarti è arricchire la tua anima, regalarti ricordi, momenti. Credi che sia troppo oneroso? può darsi. Dipende dalle priorità e da come organizzi il tutto. Sono Natascia Fois e sono una viaggiatrice. Organizzo sogni, li cucio addosso. Sono una sarta dell'anima. Viaggiatori, facciamo le valigie, consumiamo scarpe e lasciamo impronte indelebili nelle nostre menti, creiamo ricordi da raccontare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here