Compagnie aeree e cancellazione da covid19
Una mini guida per conoscere quali sono le compagnie aeree che coprono la cancellazione da covid19.
Leggi questo post per capire in che modo limitare i danni economici per la cancellazione dei voli.
Il settore del turismo è indubbiamente uno dei più colpiti a livello globale e che sta cercando di rispondere a questa crisi senza precedenti.
Moltissime sono le compagnie aeree che nonostante tutto stanno rispondendo con grande flessibilità per la sempre crescente richiesta di cancellazione e di modifica delle prenotazioni.
Ma vediamo con attenzione quali sono le compagnie aeree che mettono a disposizione tutte le proprie risorse al servizio dei consumatori per la cancellazione da covid19.
FALLO ORA
Se vuoi ricevere i migliori consigli di viaggio e lasciarti ispirare con suggerimenti, guide e informazioni esclusive, iscriviti gratuitamente alla mia newsletter.
Numerosissime sono le compagnie aeree che per limitare il proprio danno economico e quello dei consumatori, ricorrono al rilascio di un “buono” o “credito” come lo si voglia chiamare.
In pratica, ti rimborso il biglietto concedendoti la possibilità di volare, sempre con me, in un altro periodo dell’anno. Ma numerose sono le limitazioni, specialmente per quanto riguarda il periodo in cui poter spendere tale credito.
Non è detto che tu sia disponibile al tuo prossimo viaggio nelle date stabilite dalla compagnia stessa. Spesse volte bisogna spendere tale credito in un range di tempo dai 2 ai 6 mesi. Questo, come puoi immaginare, potrebbe rappresentare una grossa limitazione.
Quali sono le compagnie aeree che consentono la cancellazione o la modifica delle prenotazioni
Alitalia
La nostra compagnia di bandiera oltre a prevedere dei voli aerei speciali per l’italia, per consentire il rimpatrio dei concittadini, invita a non chiamare il call center per chi non ha un volo di li a 3 giorni e ricorda che c’è tempo fino al 31 agosto per modificare la prenotazione del viaggio e per chiedere il rimborso del biglietto. La richiesta potrà avvenire anche dopo la data prevista del viaggio.
Consentono:
- Cambio della prenotazione per viaggiare entro il 31 marzo 2021 o entro la validità massima del biglietto
- Il rimborso con un voucher di importo pari al valore del biglietto acquistato, valido 1 anno, per volare verso qualsiasi destinazione servita da Alitalia.
Passeggeri che hanno avuto il volo cancellatoTutti i passeggeri in possesso di un biglietto Alitalia (055) il cui volo è stato cancellato possono richiedere entro il 31 agosto:
- Cambio della prenotazione per viaggiare entro il 31 marzo 2021 o entro la validità massima del biglietto
- Voucher, valido 1 anno, per volare verso qualsiasi destinazione servita da Alitalia.
- Il rimborso del biglietto o del valore residuo dello stesso per la parte di viaggio non effettuata
Easyjet
Consente un rimborso totale del viaggio (non so se per tutte le destinazioni, ad esempio da e per Londra lo prevede) e di fare un cambio date.
Ovviamente con varie limitazioni temporali. Consulta sempre il sito o l’agenzia di viaggio che ha emesso il tuo biglietto.
Io personalmente sto aspettando un rimborso totale che dovrebbe arrivarmi a breve per un volo previsto da Napoli su Londra proprio a pasqua.
Offrono un supporto in caso di cancellazione, visita sempre il sito ufficiale ed evita di chiamare perché come potrai immaginare tutte le compagnie aeree del mondo hanno un elevato numero di richieste da gestire. Sii paziente.
Ryanair
Qualche giorno fa Ryanair ha comunicato che avrebbe consentito la modifica dei voli da e per l’Italia senza applicare il tasso di cambio del giorno della prenotazione.
Riservandosi però la possibilità di un sovraprezzo per quei giorni in cui le tariffe fossero superiori a quelle inizialmente contratte.
Anche in questo caso è sempre opportuno entrare nel sito ufficiale e provare a fare il tutto on line o attraverso il customer care che so avere ovviamente le linee quasi sempre occupate.
La cancellazione ed il rimborso del denaro sono possibili solo nel caso in cui la compagnia ha smesso di funzionare sui cieli di destinazione.
Ovviamente ciò che scrivo oggi potrebbe non valere nel momento in cui leggi tu.
Non sto dicendo che è semplice ottenere un rimborso o far valere i propri diritti. Devi avere ovviamente anche un minimo di comprensione.
Sono giorni delicati a livello globale e tutte le compagnie aeree hanno subito e stanno subendo un crollo economico che potrebbe anche portare al collasso l’intera compagnia, i suoi dipendenti e tutte le attività collaterali.
Air France
Applicabile anche a KLM, consentono il cambio di date, per entro il 31 maggio. Questo vale per tutti i voli acquistati prima del 31 marzo.
Come ti dicevo prima questo comunque può rappresentare un grosso limite per chi non ha la possibilità di fare quel viaggio entro le date stabilite dalla compagnia aerea.
Emirates
Stessa politica di Air France e KLM. La compagnia aerea di Dubai consente lo scambio di biglietti acquistati dal 7 marzo al 31 marzo senza alcun costo. Però a differenza di AirFrance con questa compagnia aerea hai la possibilità di essere rimborsato.
Controlla ovviamente anche la tipologia del tuo biglietto aereo e consulta il sito ufficiale per maggiori info e aggiornamenti.
Lufthansa
Lufthansa come British Airways, rende le politiche di cambio data più flessibili e offre la possibilità in generale di farlo.
Io personalmente ho fatto una richiesta di rimborso per un viaggio che avevo prenotato dal 5 all’8 marzo, un Napoli – Oslo A/R.
Il mio volo non è mai stato cancellato, non potendo più partire e avendo un economy ho richiesto e ottenuto solo il rimborso delle tasse. La richiesta potrà avvenire anche dopo la data prevista del viaggio.
Binter
Se avevi un volo previsto per Marzo e Aprile, puoi posticipare il viaggio senza costi aggiuntivi e indipendentemente dalla tariffa a cui hai acquistato il viaggio.
Iberia
La principale compagnia aerea spagnola ha consentito per alcuni giorni la modifica o la cancellazione dei voli previsti per le prossime settimane senza la necessità di pagare alcun costo aggiuntivo.
Non prevede però il rimborso dietro pagamento. Il reso verrà effettuato con un voucher da spendere in un altro periodo dell’anno su una delle sue compagnie partners.
Vueling
Offre cambi di date sui voli previsti tra il 10 e il 23 marzo senza costi aggiuntivi e fino al 31 dicembre 2020.
British Airways
La società appartenente anche al gruppo IAG (come Iberia), ha deciso di annullare la riscossione delle penalità a causa della situazione attuale. Se hai un volo con questa compagnia aerea informati sul loro sito ufficiale per tutti gli aggiornamenti.
Czech Airlines
Consentono solo il cambio di date e devono avere un massimo di 24 ore prima della partenza prevista del volo. Devi necessariamente volare entro il 31 dicembre 2020.
Non consentono il rimborso completo del biglietto, ma solo il rimborso delle tasse.
È una delle compagnie aeree con le politiche di restituzione più restrittive.
Air Europa
E’ direttamente soggetta alle diverse decisioni dei governi. In altre parole, ad esempio, sarai in grado di annullare o posticipare il tuo volo (fino al 15 giugno) senza costi aggiuntivi, ma solo se è in uno dei paesi che hanno applicato un veto ai passeggeri italiani, come gli Stati Uniti, Israele etc. In continuo aggiornamento, per cui anche in questo caso, come sempre, ti consiglio di consultare il sito ufficiale della compagnia.
Wizz air
Questa compagnia aerea consente il rimborso , la modifica delle date o il rimborso dell’importo in un buono da spendere in compagnia. Se decidi per un credito (voucher) hai la possibilità di un 20% in più dell’importo. Quindi se il tuo volo lo hai pagato 80 euro e scegli come modalità di rimborso un voucher, hai diritto a 16 euro in più da spendere sul tuo prossimo volo.
SAS
Per i voli che sono stati cancellati, offrono un credito da spendere in seguito per i voli che non sono stati cancellati fino al 30 aprile. Politica abbastanza restrittiva a mio avviso.
Ma è ovvio che ogni compagnia aerea ha la facoltà di decidere in che modo gestire la difficoltà.
Ad ogni modo, prendi per buone tutte le informazioni che ti ho dato ma visita sempre il sito ufficiale della compagnia aerea di tuo interesse.
In questi giorni così difficili, ciascuna compagnia aerea ha una sezione dedicata al covid19. Sul sito sono molto esaustivi e invitano a non intasare i centralini.
Cathay Pacific
Offre la possibilità di modificare le date dei biglietti, ma solo per quelli acquistati tra il 9 marzo e fino al 20 aprile.
Una compagnia aerea può comunque fornire un voucher di viaggio, ma solo se il cliente è a conoscenza dell’opzione per ricevere un rimborso.
Compagnie aeree Statunitensi
Molte erano le compagnie statunitensi che stavano adottando la stessa modalità di rimborso tramite crediti. Però quasi immediatamente è arrivata la direttiva che obbliga le compagnie aeree ad elargire i rimborsi e non i crediti o voucher che siano.
Le compagnie aeree quindi, sono obbligate a rimborsare i passeggeri in caso di cancellazione dei voli, modifiche causate da coronavirus.
Quest’ordine è valido per tutti i voli delle compagnie aeree statunitensi e per quelle con voli previsti verso gli Stati Uniti o per tratte intere agli stessi USA.
Quindi, queste sono le compagnie aeree che prevedono la cancellazione da covid19. Nei prossimi giorni cercherò di mantenere questo post il più aggiornato possibile.
FALLO ORA
Se vuoi ricevere i migliori consigli di viaggio e lasciarti ispirare con suggerimenti, guide e informazioni esclusive, iscriviti gratuitamente alla mia newsletter.