Cosa fare a Rio durante il Carnevale

cosa fare a rio durante il carnevale

Vuoi vivere al massimo i tuoi giorni a Rio durante il Carnevale più bello del mondo ed essere aggiornato su cosa fare a Rio durante tutto il periodo del Carnevale?

In questo articolo voglio guidarti tra le più belle ed emozionanti feste locals. Grazie a queste informazioni non ti perderai nulla di ciò che accadrà nella più grande festa al Mondo. Sarai aggiornato su tutto ciò che si terrà in città durante tutto il periodo del Carnevale. Ti racconterò quali sono le feste più belle e quando andare ma, soprattutto dove prenotare.

FALLO ORA

Se vuoi ricevere i migliori consigli di viaggio e lasciarti ispirare con suggerimenti, guide e informazioni esclusive, iscriviti gratuitamente alla mia newsletter. 

 

Sei pronto? Si comincia!

Cosa fare a Rio a Carnevale – Start!

Tutte le informazioni che cercavi per vivere al meglio questa esperienza sono qui. Il tuo viaggio sarà una bomba!

Devo confessarti che tale era la voglia di visitare il Brasile durante il Carnevale che per anni ho rimandato questo viaggio.

Perché?

Perché come la stragrande maggioranza della gente, ho sempre avuto un lavoro che mi impediva di programmare dei viaggi un po’ più lunghi, durante il periodo del Carnevale.

Adesso non è più così 😉

Quindi ti starai chiedendo se la mia conoscenza del Brasile è limitata?!
No! No perché lo conosco benissimo, ho trascorso 40 giorni attraversando l’intero Brasile ed una settimana molto molto intensa a Rio, in cui ho avuto dei Ciceroni d’eccezione.

Ad ogni modo, quando organizzo un viaggio, prima di realizzarlo studio tanto, leggo molte guide, libri e mi informo su diversi portali locali ed ufficiali da cui attingo a tutte le informazioni. Di tutte queste informazioni faccio una cernita ben accurata perché serviranno in primis a me e ovviamente a te che mi leggi.

Da dove vedere la parata del Carnevale di Rio

cosa fare a rio durante il carnevale

Sambodromo, Marques de Sapucai

Non puoi dire di essere stato realmente al Carnevale di Rio de Janeiro senza essere stato al Sapucaí. Quindi vai a vederti il più grande spettacolo sulla terra a Marquês de Sapucaí.

Prenota per tempo i biglietti, in quanto è davvero difficile riuscire a trovare un posto; prima prenoti meglio è. Ti suggerisco di prenderli appena dopo aver confermato il tuo volo.

Non rischiare di comprare un volo senza poter trovare un piccolo posticino che ti consentirà di vivere un Grande momento.

Regalati un ricordo meraviglioso.

Ma non demordere, qualora tu avessi pensato ad un last minute e ti si è sfumata la possibilità di trovare un posto per questo spettacolo, qui, in questa guida troverai numerosissime alternative per poterti godere al meglio la Rio locals; quella del carnevale popolare; dei blocchi che sfilano tra le strade più famose di tutto il Brasile.

Dunque, per prenotare il tuo posticino nel mondo del Carnevale di Rio, vai sul sito Rio Carnaval e seleziona il settore di riferimento. Ovviamente i prezzi variano in base ai posti scelti.

Quanto dura il Carnevale di Rio e cosa è il Sambòdromo

Il carnevale di Rio de Janeiro dura cinque giorni, dal venerdì al martedì prima della Quaresima.
Si svolge da venerdì a martedì. In altre parole, dal 21 al 25 febbraio.

Da venerdì (21) a lunedì (24), le sfilate si svolgono al Sambadrome, a partire dalle ore 22.00. Nei primi due giorni ci sono le sfilate del gruppo di accesso e negli ultimi due, quelle del gruppo speciale.

Il Marquês de Sapucaí, è chiamato anche Sambódromo do Rio de Janeiro. In questo set ci sono le sfilate delle scuole di samba a Rio, come Mangueira, Mocidade e Beija-Flor.

Il Sambadrome si trova a Santa Teresa. Pertanto, ti consiglio di cercare un hotel nei dintorni; oppure un’ottima alternativa è Ipanema (zona fine Copacabana, inizio Ipanema).
Anzi a dire il vero ti consiglio di restare comunque nella zona di tra Ipanema e Copacabana, in questo modo potrai muoverti meglio per visitare anche altre zone di Rio durante il periodo del Carnevale.

Martedì 24 si svolge la parata dei campioni.
E’ questa la giornata che io dedicherei al Sambadrome.

Perché?

Perché non puoi perderti lo spettacolo che rende Rio de Janeiro la capitale del carnevale del mondo. Le scuole appartenenti a questo gruppo offrono lo spettacolo migliore, esibendosi ogni anno in presentazioni sempre più elaborate e di grande impatto.
Queste sono le scuole che avrai modo di vedere in questa giornata:

  • 22:00 – São Clemente
  • 23:15 – Vila Isabel
  • 00:30 – Willow
  • 01:45 – Uniti di Tijuca
  • 03:00 – Gioventù
  • 04:15 – Colibrì

Quale posto scegliere al Sambòdromo

Tutto ovviamente dipende dal tuo portafoglio.

Ci sono 6 categorie di biglietti per il Sambadrome, che sono:
Bleachers, Sedie numerate, Frisas, Covered Frisa, Tropical Folia Box e Super Folia Box.

La categoria più economica è la tribuna, che ha biglietti a partire da R $ 138,00 (30 euro circa) per il gruppo Access.

Se vuoi un posto a sedere garantito, allora devi prendere un biglietto nell’area Sedie numerate, disponibile nel settore 12 del Sambadrome. Per vedere il gruppo speciale con il tuo posto garantito, il prezzo è R $ 658, 00 al giorno a persona (circa 140 euro).

I fregi sono locali al piano terra e possono ospitare fino a 6 persone. Il fregio coperto, oltre ad avere una copertura, ha anche ventilatori e divani. I prezzi per persona sono rispettivamente di R $ 238,00 (circa 50 euro) e R $ 978,00 (circa 210 euro).
Inoltre, ci sono le due cabine, che hanno un open bar, buffet e spettacoli. I prezzi partono da R $ 1568,00 a persona (340 euro circa).

Perché costa così tanto un posto con dei ventilatori o un posto con un open bar?
Perché in quei giorni a Rio farà davvero molto caldo, non dimenticare di portare con te acqua in abbondanza 😉

La cosa più importante è appunto uno spuntino (se non prendi i posti da 340 euro a persona rimarrai sicuramente senza mangiare), se hai intenzione di assistere a tutte le sfilate che si terranno in questa straordinaria giornata e sarai nei posti basic, vesti leggero e goditi lo spettacolo!!!

Ad ogni modo se sei impossibilitato nel partecipare alla parata del 24, non perderti assolutamente le altre date disponibili.

Se invece non dovessi essere a Rio a cavallo tra il 21 e il 24 febbraio, non demordere perché il 29 ci sarà un’esibizione dei Campioni della Parata, quindi l’esibizione delle 6 principali scuole di samba, con un altro spettacolo grandioso accompagnato dal colore e dalle luci dei fuochi d’artificio che “incendieranno” la città.

Feste di strada

Cosa fare a Rio durante il Carnevale se non hai trovato alcun biglietto o se la Parata non rientra nel tuo budget, o semplicemente vuoi goderti, oltre alla parata, anche altre feste in città?

La parola d’ordine è divertirsi in strada!

E’ gratuito e possono farlo tutti! Non dovrai prenotare alcun biglietto.

Oltre alla programmazione del Sambódromo, il Carnevale di Rio de Janeiro ha anche una festa di strada, che è molto famosa.
Ci sono numerosi blocchi famosi e tradizionali che sfilano per le strade di Rio de Janeiro, come Bloco a Favorita, Banda de Ipanema e Bloco da Preta.

A poco a poco gli amici raggiungono il loro gruppo fin tanto che le strade si riempiono e la festa inizia a pulsare di energia.
Sono previsti anche nel 2020, più di 300 blocchi di quartiere durante il Carnevale di Rio de Janeiro.

La più grande esibizione di strada si svolge in Avenida Rio Branco, zona centro città.

Da sabato a martedì è possibile vedere la più ampia varietà di feste di strada, ed è qui che le vibrazioni positive del carnevale raggiungono il loro apice, con l’esibizione dei gruppi più tradizionali.

Anche in questo caso non dimenticarti di portare con te dell’acqua (rigorosamente in borracce).
In tutti i viaggi che ti consiglierò, ti inviterò ad essere sempre molto attento all’ambiente e a fare qualcosa per impedire l’accelerarsi del cambiamento climatico. Insomma ti inviterò ad essere responsabile.

Ricorda, se sei un viaggiatore e NON un turista, comportati come un ospite. Un ospite di questa terra di cui dovrai esserne sempre il custode.

Preserva la natura e attieniti alle regole del posto!

cosa fare a rio durante il carnevale

Detto questo, vestiti comodo e non dimenticarti che il caldo gioca un ruolo importante in queste giornate… evita assolutamente di portare con te oggetti di valore. Porta il giusto necessario, NON portare con te il passaporto o carte di credito (sempre meglio lasciarle in cassaforte in hotel), ma non dimenticare di portare comunque un documento con la tessera sanitaria, al massimo una fotocopia del tuo passaporto. Non portare macchine fotografiche di valore o cellulari che potrebbero far gola.
Ovviamente NO ad orologi preziosi e gioielli.

Purtroppo è l’unica nota dolente, ma se farai attenzione a ciò che ti ho detto dovrai solo pensare a divertirti.

Inoltre, è importante ricordare che, durante il Carnevale di Rio, a causa dei blocchi stradali e del gran numero di turisti in città, il traffico entra letteralmente in tilt. Per cui, per evitare di rimanere bloccati nel traffico, opta per i mezzi pubblici, (farai anche un piacere all’ambiente) come la metropolitana o VRT, invece di Uber, taxi o la propria auto. 

E’ qui, in Brasile, che l’atmosfera si accende ormai dai più di cent’anni.
La festa del carnevale a Rio de Janeiro è quasi esagerata. E’ un evento a cui ci si prepara mesi prima.

Per questo non preoccuparti se non sei riuscito a prenotare un posto al Sambodromo. Qui a Rio, hai 300 valide alternative.

Perché?

Perché milioni di Brasiliani cantano e ballano insieme ai viaggiatori di tutto il mondo scendendo nei quartieri già nelle settimane precedenti il carnevale e si scatenano, senza inibizioni, nei così detti blocos di quartiere.

Probabilmente, questi blocchi di quartiere sono la vera essenza del carnevale carioca.

Il programma del Carnevale di Rio 2020

QUANDO?

Ogni giorno dal 21 al 25 febbraio

Pomeriggio: Street bands lungo Copacabana e Ipanema beaches.
Sera: Danze popolari a Cinelândia 20:00

Cinelandia.
Dal venerdì al martedì di carnevale, dalle 18:00 alle 15:00
Luogo: Praça Floriano, Cinelândia, Centro

Qui si svolge la festa più grande e la più organizzata. Tutti i bar e i marciapiedi diventano un punto d’incontro per il relax e il divertimento.

Si esibiscono in presentazioni nostalgiche, gli artisti che hanno costruito la storia del Carnevale, rivivendo l’atmosfera dei grandi balli di carnevale del passato.
Per questo l’ambiente è familiare e resta da anni un punto di ritrovo di famiglie, anziani e lavoratori che ricordano i sogni d’oro della radio con gli idoli del passato.

Concerti a Lapa 
Dal venerdì al martedì di carnevale, dalle 20:00 all’ultimo festaio
Luogo: Arcos da Lapa

Qui c’è il centro culturale della città.
Lapa, che è il quartiere più eclettico di Rio de Janeiro, durante il Carnevale è un vero festival di musica sperimentale, in cui vengono presentati al pubblico oltre alla classica samba, nuovi ritmi e stili.

Per la gioia dei festaioli, i più grandi e migliori blocchi di Carnevale a Rio de Janeiro si svolgono a Botafogo, ad Aterro do Flamengo. Tra questi spiccano il sergente Pimenta, il Bangalafumenga e la Flying Orchestra il Bloco dos Barbas, che ogni anno rinfresca i festaioli con getti d’acqua provenienti da un auto aquilone.

Ecco qui una lista di alcuni blocchi che troverai nella zona a sud:

  • Banda de Ipanema
    Quartiere: IPANEMA
    Giorno della parata: sabato prima del Carnevale e sabato del Carnevale h. 17:00
    Percorso: Praça General Osório, Ipanema e Leblon
  • Simpatia Almost Love
    Quartiere: IPANEMA
    Giorno della parata: sabato prima del Carnevale e sabato del CArnvale h. 17:00
    Itinerario: Teixeira de Mello e Vieira Souto – Posto 10 (Country Club)
  • Press Que Gamo
    Quartiere: LARANJEIRAS
    Giorno della parata: due sabato prima del carnevale 16:00
    Percorso: Piccolo mercato São José das Artes, Rua Gago Coutinho
  • Monoblock
    Quartiere: Copacabana
    Giorno della parata: Domenica dopo Carnevale 09:00
    Percorso:. Atlantic Av
  • Rancho Sereno Fiore
    Quartiere: Copacabana
    Giorno della parata: Lunedi Carnevale 18:00
    Concentrazione : Bip-Bip Bar, Rua Almirante Gonçalves 50
    Percorso: Av. Atlântica, lungo la spiaggia
  • Sovaco do Cristo
    Quartiere: JARDIM BOTÂNICO
    Giorno della parata: la domenica prima del Carnevale 13:00
    Concentrazione: da mezzogiorno senza tempo alla fine, al Bar Jóia (all’angolo tra Rua Jardim Botânico e Rua Faro)
    Percorso: Rua Jardim Botânico, Praça Santos Dumont, di fronte al Jockey Club
  • Bloco Que Merda é Essa
    Quartiere: IPANEMA
    Giorno della parata: domenica di carnevale alle 14:00
    Concentrazione: angolo Rua Garcia d’Ávila e Nascimento Silva
    Percorso: Garcia d’Ávila, Vieira Souto per Arpoador
  • Bip-Bip
    Quartiere: COPACABANA
    Giorno della parata: carnevale sabato 00:01 e carnevale martedì 23:59
    Concentrazione: Bar Bip-Bip, Rua Almirante Gonçalves 50
  • Quartiere: COSME VELHO
    Giorno della parata: mercoledì prima del carnevale 18:30
    Concentrazione: Quadra dos Guararapes, Ladeira dos Guararapes
  • Céu na Terra Center
    Quartiere: (santa Teresa)

    Giorno della parata : Carnevale Lunedì 16:00Concentrazione: Rua Dias de Barros, di fronte al Bar do Serginho
  • Bloco das Carmelitas
    Quartiere: SANTA TERESA
    Giorno della parata: Carnevale Venerdì 18:00 e martedì carnevale 17:00
    Concentrazione: all’angolo tra Dias de Barros e Ladeira de Santa Teresa
    Percorso: Dias de Barros, Almte. Alexandrino e Largo do Guimarães
  • Escravos da Mauá
    Quartiere: CENTRO – Praça Mauá
    Giorno della parata: giovedì prima del Carnevale 19:00
    Concentrazione: Largo de S. Francisco da Prainha, vicino a Rua Sacadura Cabral
    Percorso: Rua Sacadura Cabral, Praça Mauá, Av. Rio Branco, Rua Mayrink Veiga a Largo de Santa Rita, Rua do Acre, e ritorno a Praça Mauá
  • Cordão do Bola Preta
    Quartiere: CENTRO – (Cinelândia)
    Giorno della parata: Carnival Saturday 16:00
    Concentrazione: Rua Sacadura Cabral, 373
    Percorso: Rua Araújo Porto Alegre, Rua México, Praça Melvin Jones, Av. Nilo Peçanha e Largo da Carioca

    Per ulteriori info e dettagli ti consiglio di fare riferimento al loro sito ufficiale qui.
    La qualità dei blocchi può variare di anno in anno. Ciò che ha avuto successo nell’ultimo anno può non essere all’altezza in quest’anno e viceversa.

Come puoi vedere da tutte le info che ti ho lasciato sopra, il Carnevale di Rio non è solo la sua meravigliosa Parata, ma anche e soprattutto l’animo festoso della popolazione carioca che non perde occasione per riversarsi nei propri quartieri e far festa in strada. Ovunque in quei giorni ti sentirai di far parte di uno degli eventi più emozionanti, colorati e vibranti al mondo.

Non ti resta che entrare nel mood giusto.

Festeggiare il Carnevale di Rio in un locale

Baile do Copa è senza dubbio uno dei più richiesti nel paese.

Tradizionalmente tenuto nelle sale del Palazzo Belmond Copacabana, il gala promuove il lusso e la raffinatezza, attirando molte celebrità e turisti da tutto il mondo.
Le sale emblematiche del Palazzo Belmond Copacabana saranno trasformate in una foresta urbana dove la diversità della fauna sarà rappresentata in diversi modi.

Due palcoscenici con attrazioni diverse, decorazioni esuberanti firmate Daniel Cruz, buffet completo e open bar per bevande premium promettono di animare la festa fino a quando il sole sorge sulla spiaggia di Copacabana.

Prepara piume, paillettes, costumi e “libera le tue bestie” il 22.02.2020.

Il tema scelto questa volta è “Apri le tue ali”. Prepara il tuo costume di lusso e diventa brillante nell’evento più desiderato del Carnevale.

I biglietti devono essere ritirati presso l’hotel dal 18 al 21 febbraio, dalle 10:00 alle 18:00, presentando il voucher di acquisto. Puoi comprare qui il tuo biglietto se sei ancora in tempo (prezzo del biglietto intorno ai 450 euro).

Altre feste le puoi scegliere sul sito ufficiale che ti lascio qui.

Hai un ventaglio di scelta molto ampio, dalla festa più esclusiva al Baile do Copa alle feste alla portata di tutti. Hai solo l’imbarazzo della scelta. Il mio consiglio ovviamente se hai intenzione di immergerti in uno di questi eventi è di prenotare assolutamente, come avrai intuito sono giorni davvero particolarissimi.

Dove mangiare sushi a Rio de Janeiro

Se invece sei a Rio e stai pensando al sushi preparato dai migliori chef al mondo, allora sei nel posto giusto! Non posso che consigliarti questo locale dove sono stata nel 2016 e in cui ho mangiato uno dei migliori sushi al mondo (considera che ho visitato anche gran parte del Giappone).

cosa fare a rio durante il carnevale

C’è un particolare legame tra gli chef Giapponesi e quelli Brasiliani in quanto a Sao Paulo c’era e c’è una delle più grandi comunità di Giapponesi al mondo. Per questo e per altre ragioni hanno subito la positiva influenza delle tradizioni Giapponesi.

Ad ogni modo ti lascio il link del Sushi Leblon.

App che ti aiutano a pianificare il tuo viaggio in Brasile

Per aiutare i viaggiatori che si trovano in Brasile arriva la app Sympla (la più grande piattaforma di eventi in Brasile).

Questa ti offre la possibilità di vedere circa 11.000 eventi in oltre 2.000 città brasiliane. Puoi consultare questa app anche per le feste e gli spettacoli che si terranno durante tutto il periodo del carnevale.

Nell’app Sympla, puoi geolocalizzarti in modo tale da trovare le migliori esperienze vicino a te. L’app è disponibile gratuitamente per iOS e Android.

Scarica L’app Antartide. Con questa è possibile selezionare i blocchi preferiti e impostare la propria agenda.

Un’altra ottima applicazione è Tô no Bloco, che ha le stesse funzioni del programma Antartide e funziona molto bene offline .

Oltre a queste App che sono utilissime puoi consultare prima di scendere dal tuo hotel/appartamento questo sito con un calendario molto dettagliato di tutti gli eventi presenti in città.

In che zona dormire durante il Carnevale di Rio

Come ti spiegavo prima, il Sambadrome si trova a Santa Teresa. Pertanto, ti consiglio di cercare un hotel nei dintorni. Oppure un’ottima alternativa è Ipanema (zona fine Copacabana, inizio Ipanema).
Anzi a dire il vero ti consiglio di restare comunque nella zona di tra Ipanema e Copacabana, in questo modo potrai muoverti meglio per visitare anche altre zone di Rio.
In generale, i migliori quartieri in cui soggiornare durante il Carnevale a Rio de Janeiro sono: Botafogo, Catete, Flamengo, Glòria e Lapa. Questo per essere più vicino ai blocchi che dovrebbero essere i più interessanti.

Se invece avessi voglia di scoprire dove dormono gli architetti non puoi non acquistare questa guida incredibile. Nessuno apprezza un edificio abbastanza come un architetto – e ora, per la prima volta, più di 250 tra i più importanti architetti del mondo condividono consigli utili su dove alloggiare, rivelando tutto da destinazioni rinomate a gemme da scoprire. Con 1.200 inserzioni in più di 100 paesi. È la risorsa, il dono e la porta ideali per viaggi attenti al design in tutto il mondo.

Cosa mettere in valigia 

Per preparare la tua valigia ti basterà pensare solo a vestiti leggeri, scarpe comode (usate e che abbiano già la forma del tuo piede) e oggetti di scena per entrare nello spirito del Carnevale di Rio. Se vuoi acquistarli direttamente a Rio, ti consiglio Saara, il più grande centro del commercio popolare a Rio de Janeiro. Lì troverai tutto il necessario.

Hai detto jeans e tacchi alti? Dimenticatelo!

Andresti mai ad un concerto rock con dei tacchi o delle scarpe non comode?! Devi pensare in questo modo quando sarai a Rio nei giorni a cavallo del Carnevale. La città si trasforma in un concerto a cielo aperto e la comodità dovrà essere la tua parola d’ordine.
Inoltre, NON consiglio sandali. Opta per scarpe più vecchie e che abbiano già la forma dei tuoi piedi come ti dicevo prima.

Su Amazon puoi trovare diversi marsupi leggeri e sottili che restano invisibili sotto gli indumenti. In questo modo potrai portare con te un documento (che non sia il passaporto) e qualche contante per sopravvivere alla luna giornata di follia e divertimento.

Non dimenticare un cappello, degli occhiali da sole ed una crema solare. Infine, prepara un kit farmacia con aspirina, antidolorifico cerotti e bendaggi di emergenza (ho paura per i tuoi piedi e per le bolle che potrebbero rovinarti l’umore). Come ti dicevo in precedenza farà molto, molto caldo per cui non dimenticare la borraccia.

Come spostarsi a Rio de Janeiro a Carnevale

Autobus e metropolitane hanno orari speciali durante questo periodo dell’anno e costano molto poco rispetto ai taxi o Uber.

Se hai un appuntamento, esci di casa con largo anticipo. Le linee della metropolitana hanno file chilometriche sia per acquistare i biglietti che per attendere alla fermata. Inoltre gli autobus sono spesso pieni ed è talvolta necessario attendere il successivo.

Soggiornando nei quartieri più centrali, puoi andare a piedi ai blocchi, il che è meglio sia per un risparmio economico sia per evitare stress ed eventuali conflitti.

Per arrivare al Sambodromo puoi utilizzare la VLT e scendere alla fermata VLT Gamboa.

Natascia cosa è la VLT?

Hai ragione, ti spiego subito. E’ il veicolo leggero su rotaia, questa nuova attrazione è riuscita a combinare praticità e modernità con il fascino delle vecchie funivie. Questo mezzo di trasporto va dal centro verso l’area portuale con destinazione finale presso l’aeroporto di Santos Dumont.

Il progetto non è ancora completato, ma la linea blu e quella verde sono già in funzione.

La prima linea (linea blu) va dall’aeroporto di Santos Dumont alla stazione degli autobus di Novo Rio, la sua stazione finale è Praia Formosa.

La seconda linea (linea verde) inizia a Praça XV, dove i passeggeri possono prendere un traghetto per Niterói o viceversa e termina al Saara.

Una volta pagato il biglietto, puoi scendere e salire sul VLT tutte le volte necessarie a condizione che non cambi la direzione del tuo viaggio.

Fermata Cinelandia VLT

Cinelândia è l’area intorno alla piazza più famosa di Rio de Janeiro, scendi e cammina un po ‘e rimarrai incantato.

Dove rifugiarsi dal caos del Carnevale di Rio

Stanco della baldoria di Rio?

Cerchi un po’ di tranquillità?

Vuoi delle spiagge meno affollate perché quelle della zona sud sono tutte affollate e puzzano di pipì?

Devi andare necessariamente in un’area più remota, come Grumari , Prainha o Praia do Secreto. Leggi qui per scoprire quali sono le spiagge più belle di Rio de Janeiro.

FALLO ORA

Se vuoi ricevere i migliori consigli di viaggio e lasciarti ispirare con suggerimenti, guide e informazioni esclusive, iscriviti gratuitamente alla mia newsletter.

 

Previous articleRio de Janeiro: scopri quali sono le spiagge più belle
Next articleLe 12 cose imperdibili di Rio de Janeiro
A chi non piacerebbe riempire di piccoli timbri tutte le pagine di quel documento chiamato passaporto! Ho iniziato così, seguendo la mia anima che non conosce confini. Perchè è quello che più mi fa sentire viva, che più mi emoziona. Più che viaggiare è scoprire... si viaggia anche a pochi passi da casa...si viaggia ogni volta in cui la sete della scoperta è più forte della solitudine della routine. Il viaggio inizia nel momento in cui lo immagini, ti scava dentro nel momento in cui lo organizzi, lo vivi nel momento in cui pensi a cosa mettere in valigia. Il viaggio ti cambia nel momento in cui fai il primo passo verso una nuova meta. Ti stravolge mentre percorri la strada e consumi le scarpe. Lo rivivi un milione di volte quando lo racconti, quando lo ricordi, quando rivedi una foto, quando lo consigli. E' così che io viaggio ogni giorno. Immagina che quello che hai sempre creduto lontano e impossibile adesso diventa possibile. Chi sei? Perchè lo fai? Se lo hai immaginato puoi farlo. Quelle terre così lontane, quei colori, quegli odori ti appartengono già, devi solo ritornare alle origini, alla natura. Abbandona il meccanismo del consumismo, lascia agli altri il superfluo, il bene più prezioso che puoi regalarti è arricchire la tua anima, regalarti ricordi, momenti. Credi che sia troppo oneroso? può darsi. Dipende dalle priorità e da come organizzi il tutto. Sono Natascia Fois e sono una viaggiatrice. Organizzo sogni, li cucio addosso. Sono una sarta dell'anima. Viaggiatori, facciamo le valigie, consumiamo scarpe e lasciamo impronte indelebili nelle nostre menti, creiamo ricordi da raccontare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here