Cosa vedere a Ginza! La risposta di Tokyo a Manhattan.

cosa vedere a Ginza

Ginza è famosa per i sui affitti da capogiro e per le tazze di caffè da dieci dollari. Questo è il posto dove andare quando vuoi viziarti con negozi, ristoranti e gallerie esclusive.

Se è la tua prima volta a Tokyo ti consiglio di leggere:Tokyo cosa vedere: i 16 luoghi da non perdere.

Sei pronto a questo folle giro tra il lusso di Tokyo?

Potresti non esserne attratto, ma come racconto anche nei miei precedenti articolo su Tokyo, ogni posto qui ha il suo perché. Non sono dei semplici magazzini come puoi trovarne in tutto il mondo. In Giappone, ma a Tokyo in particolare c’è un connubio incredibile tra due realtà opposte e queste riescono a convivere e ad interagire perfettamente.

Scopri perché devi (a mio avviso) fare un giro veloce a Ginza, anche se non sei un appassionato dello shopping.

Japan Rail Pass

Se prevedi un itinerario di più giorni, con varie destinazioni, ti consiglio il Japan Rail Pass. I treni in Giappone sono carissimi, e con questo pass (che possono acquistare solo i turisti prima di arrivare in Giappone) ammortizzi di parecchio i costi.

Se prevedi di rimanere solo nella capitale potrebbe non essere necessario. Io sono rimasta in Giappone 15 giorni e ho acquistato il Japan Rail Pass per 7 giorni. Quindi facendolo partire dal giorno in cui mi sono spostata per andare verso Kyoto. Insieme al pass ho acquistato anche la pocket wifi. I pass mi sono arrivati a casa (in Italia) una decina di giorni prima della partenza, mentre la pocket wi-fi me la sono fatta recapitare in hotel.

Puoi decidere di noleggiarla anche presso l’aeroporto nel momento in cui arrivi attraverso il servizio Meet&Greet. Con la pocket wi-fi potrai essere sempre connesso e utilizzare le app delle linee metro e treni del Giappone. 

Cosa vedere a Ginza

Quindi i negozi sono innumerevoli, dai più antichi a quelli nati meno di un mese fa.

Inoltre essendo Ginza molto vicina ad Yurakucho e a Tsukiji, potrai vedere diverse facce di una stessa realtà.

Iniziamo con “Ginza Six” che è una delle più grandi strutture commerciali di Ginza, costruita sul sito di Matsuzakaya. Ci sono 241 marchi, tra cui marchi di livello mondiale e artigianato tradizionale locale.

Allora il negozio è storico, ma sa cambiare pelle costantemente. Infatti all’ingresso troverai sempre delle installazioni artistiche differenti.

Tsutaya Bookstore

cosa vedere a ginza

Dunque questa è una catena di librerie che io amo molto. E’ situata al 6° piano di Ginza six e il suo perimetro è circondato da libri. Il tutto rende l’ambiente estremamente accogliente, un capolavoro! Ci sono anche molti libri d’arte, e si possono leggere bevendo un caffè presso l’annesso bar.

Indubbiamente possiamo affermare che Ginza è il volto elegante di Tokyo. Molte boutique sono ospitate  in gioielli architettonici futuristici. Non mancano ovviamente costosi ristoranti, gallerie d’arte, locali notturni e caffetterie.

La cosa a mio avviso molto interessante è che tra questi giganti lussuosi, insistono piccoli luoghi storici che si contestualizzano perfettamente con il paesaggio del quartiere.

Se non hai molto tempo ti consiglio solo un giro veloce, se invece vuoi approfondire continua a leggere.

Ginza Graphic Gallery

Innanzitutto è gratuita, un punto a suo favore, qui espongono grafiche artistiche molto apprezzate.

Dunque è una galleria gestita da Dainippon Printing Co., Ltd., un’importante azienda di stampa, che trasmette il fascino del design grafico.

Ginza Yamano Gakki: dove puoi vedere, ascoltare e sperimentare

Questo è un negozio specializzato che vende prodotti legati alla musica.

Spesso al 7 ° piano, molti artisti di tutti i generi tengono esibizioni dal vivo. C’è anche un angolo dove puoi effettivamente prendere e suonare lo strumento! È un luogo in cui puoi goderti la musica sotto tutti i punti di vista.

Hibiya Okuroj, tra la stazione di Yurakucho e la stazione di Shimbashi

In effetti siamo a circa 6 minuti a piedi dalla stazione di Ginza. Fermati qui per sgranocchiare qualcosa e per visitare dei negozi un po’ più particolari.

È una struttura commerciale sotto elevata alla moda con 36 negozi che meritano una visita.

Tokyo International Forum

Quest’architettura futuristica è a pochi minuti a piedi da Ginza. Esattamente siamo a Yarakucho in un grande centro congressi che ospita spettacoli, concerti e mostre. Se sei un appassionato di architettura vieni a dargli uno sguardo. I suoi corridoi sospesi nel vuoto permettono di passare da una parte all’altra dell’edificio.

Cosa vedere a Ginza: Yurakucho Yokocho

cosa vedere a ginza

Queste sono le zone che amo di Tokyo. Ho consigliato altre tre strade simili nei miei articoli su Shinjuku e Shibuya.

Yurakucho Yokocho è un dedalo di piccoli vicoli dalle atmosfere tradizionali del passato. Molto particolari e accoglienti, queste stradine sono illuminate dalle caratteristiche lanterne giapponesi. Ai lati delle stradine, numerosissimi e piccolissimi locali e ristorantini dove bere e mangiare qualcosa.

Ad ogni modo, anche se non ti fermi per cena, puoi sempre fare qualche assaggio. Ti consiglio di provare  gli yakitori (spiedini di pollo giapponese), oppure pesce, sakè, cucina cinese o cucina coreana. È una zona particolarmente frequentata dai locals che sono soliti venire qui dopo il lavoro. 

Itoya

Dunque questa è la cartoleria più fornita al mondo. Tokyo ha moltissime sedi sparse qua e la anche se in realtà è presente in moltissime città. Ad ogni modo a Ginza c’è la sede principale.  

Adesso è ora di lasciare il quartiere Ginza.

FALLO ORA!

Se vuoi ricevere i migliori consigli di viaggio e lasciarti ispirare con suggerimenti, guide e informazioni esclusive, iscriviti gratuitamente alla mia newsletter.

Grazie per aver letto il mio articolo su: Cosa vedere a Ginza

Potrebbero interessarti anche:

Booking.com
Previous articleCosa vedere a Shibuya e dove dormire, Tokyo
Next articleCosa vedere ad Asakusa: Tempio Sensoji, Tokyo
A chi non piacerebbe riempire di piccoli timbri tutte le pagine di quel documento chiamato passaporto! Ho iniziato così, seguendo la mia anima che non conosce confini. Perchè è quello che più mi fa sentire viva, che più mi emoziona. Più che viaggiare è scoprire... si viaggia anche a pochi passi da casa...si viaggia ogni volta in cui la sete della scoperta è più forte della solitudine della routine. Il viaggio inizia nel momento in cui lo immagini, ti scava dentro nel momento in cui lo organizzi, lo vivi nel momento in cui pensi a cosa mettere in valigia. Il viaggio ti cambia nel momento in cui fai il primo passo verso una nuova meta. Ti stravolge mentre percorri la strada e consumi le scarpe. Lo rivivi un milione di volte quando lo racconti, quando lo ricordi, quando rivedi una foto, quando lo consigli. E' così che io viaggio ogni giorno. Immagina che quello che hai sempre creduto lontano e impossibile adesso diventa possibile. Chi sei? Perchè lo fai? Se lo hai immaginato puoi farlo. Quelle terre così lontane, quei colori, quegli odori ti appartengono già, devi solo ritornare alle origini, alla natura. Abbandona il meccanismo del consumismo, lascia agli altri il superfluo, il bene più prezioso che puoi regalarti è arricchire la tua anima, regalarti ricordi, momenti. Credi che sia troppo oneroso? può darsi. Dipende dalle priorità e da come organizzi il tutto. Sono Natascia Fois e sono una viaggiatrice. Organizzo sogni, li cucio addosso. Sono una sarta dell'anima. Viaggiatori, facciamo le valigie, consumiamo scarpe e lasciamo impronte indelebili nelle nostre menti, creiamo ricordi da raccontare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here