Quali sono i Parchi Internazionali del cielo scuro.

Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro

In un mio precedente articolo che ti invito a leggere cliccando qui, parlo delle riserve internazionali di Dark Sky, mentre in questo articolo approfondirò quali sono i Parchi Internazionali del cielo scuro. 

Leggi questo post per capire cos’è un’IDA (International Dark Sky Reserve), che altro non è che una terra che possiede una qualità eccezionale o distinta di notti stellate e un ambiente notturno che è specificamente protetto per il suo patrimonio scientifico, naturale.

Ma vediamo con attenzione dove si trovano e appunto quali sono i parchi internazionali del cielo scuro.

FALLO ORA

Se vuoi ricevere i migliori consigli di viaggio e lasciarti ispirare con suggerimenti, guide e informazioni esclusive, iscriviti gratuitamente alla mia newsletter.

Come anticipato nel mio precedente articolo, i programmi segnalati dall’International Dark Sky sono 6.

In quest’articolo ti parlerò di quali sono i Parchi Internazionali del cielo scuro della Comunità Internazionale certificata Dark Sky.

2. Parchi certificati IDA International Dark Sky

(USA,Spagna,Croazia,Danimarca,Irlanda,
Inghilterra,Ungheria,Paesi Bassi,Germania,Galles,Scozia,Israele,
Taiwan,Corea del Sud,Giappone,Australia)

Utah

Antelope Island State Park (STATI UNITI)
Gran Lago Salato nello stato dello Utah. L’isola è una piccola catena montuosa nel Great Basin, che si estende dal fronte Wasatch alla catena montuosa della Sierra Nevada.A causa della sua situazione di isola e di terra protetta, il Parco è libero dallo sviluppo e ciò ha contribuito a preservare le condizioni dei cieli notturni del Parco.
Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro

Arches National Park (STATI UNITI)
Questo meraviglioso parco l’ho visitato nel 2018 ed è realmente sorprendente, rientra sicuramente tra quelli da visitare assolutamente. Sono tanti i parchi internazionali del cielo scuro ma alcuni meritano più di altri. Si trova a nord di Moab (la città è meravigliosa), nello stato dello Utah.

Parco nazionale del Bryce Canyon (STATI UNITI)
Se mi chiedi quali sono i parchi internazionali del cielo scuro che vale la pena visitare, non posso che menzionarti questo. E’ uno spettacolare parco che ho avuto modo di visitare sempre nel 2018 si trova a sud dello Utah, ed è noto per i Hoodoos di colore cremisi, che sono formazioni rocciose a forma di guglia.

 

Parco nazionale di Canyonlands (STATI UNITI)
Anche questa è stata una mia tappa del mio viaggio on the road Americano e lo suggerisco come sito imperdibile. Conserva una serie di canyon, mesas e altre forme terrestri. E’ il posto più strano, meraviglioso e magico sulla terra non c’è niente di simile da nessuna parte “.

 

Dead Horse Point State Park (STATI UNITI)
Adiacente al Parco nazionale di Canyonlands.
Il parco ospita un centro visitatori, un campeggio con 21 campeggi individuali e un campeggio di gruppo, un’area picnic e un percorso escursionistico ad anello di 14 chilometri.

A oltre 48 km da Moab lo rende quasi oscuro come il Canyonlands International Dark Sky Park. Inoltre, la sua posizione sopra le pareti del canyon offre una vista spettacolare, praticamente libera, del cielo notturno con panorami a 360 gradi.

Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro

Capitol Reef National Park (STATI UNITI)
Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro? Per me, primo su tutti è sicuramente il Capitol reef National Park. Come ho scritto nel mio precedente articolo, questo in assoluto è stato il posto che più di tutti ha rubato la mia attenzione. Prende il nome da una regione visivamente spettacolare del Waterpocket Fold.

Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro

 

Goblin Valley State Park (STATI UNITI)
Siamo nel sud-est dello Utah. È meglio conosciuto per la sua straordinaria topografia locale, in gran parte costituita da migliaia di “hoodoos” note localmente come “goblin”, assumono una varietà di forme fantastiche e si ergono fino a diversi metri. Insieme al Bryce Canyon National Park, a 300 chilometri (185 miglia) a sud-ovest, la Goblin Valley ha alcune delle più alte densità di hoodoos in qualsiasi parte del mondo.

Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro

Steinacker State Park (STATI UNITI)
Si trova 11 km a nord della città di Vernal, nella contea di Uintah, nello Utah. Ben nota ai naturalisti e ai cacciatori di fossili, la zona è ricca di una grande varietà di specie vegetali e animali. La posizione di Steinaker lo rende una base popolare per esplorare sia il monumento nazionale dei dinosauri a est che la Flaming Gorge National Recreation Area a nord.

La posizione remota del Parco in una parte poco sviluppata dello stato dello Utah ha mantenuto i suoi cieli notturni relativamente bui ed è facilmente accessibile al pubblico di notte.

 

Cedar Breaks National Monument (STATI UNITI)
E’ un monumento nazionale americano nello stato dello Utah composto da 2.941 ettari (6.155 acri) di calanchi ai margini del Colorado Plateau. Anfiteatro naturale di circa 60 milioni di anni. I processi erosivi al calcare e all’arenaria relativamente morbidi hanno portato alla formazione di pinnacoli noti come “hoodoos” che conferiscono al paesaggio di Cedar Breaks il suo aspetto distinto.

Il Parco è situato in una delle più grandi regioni di oscurità naturale rimasta nei 48 stati degli Stati Uniti inferiori. Cedar Breaks si sta trasformando in una mecca per l’astroturismo.

Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro

Weber County North Fork Park (STATI UNITI)
Weber County North Fork Park è situato su 1.000 ettari di terreno montuoso nella valle Wasatch Utah nello Utah a nord della zona di Ogden. Il parco attira gli sciatori di fondo nei mesi invernali con 12 km di piste da sci preparate a quote comprese tra 1.770 e 1.890 metri di altitudine.

Rimane un luogo selvaggio e rustico che mira a fornire un buio rifugio notturno sia per l’uomo che per la fauna selvatica.

Dinosaur National Monument (STATI UNITI)
Siamo al confine tra Colorado e Utah alla confluenza dei fiumi Green e Yampa. Il parco contiene oltre 800 siti paleontologici e ospita alcuni dei fossili di dinosauro più abbondanti e ben conservati del mondo.

Natural Bridges National Monument (STATI UNITI)
Situato sull’altopiano del Colorado, nell’angolo sud-orientale scarsamente popolato dello Utah, è famoso per il secondo ponte naturale più grande del mondo. È anche noto per la sua quasi perfetta mancanza di inquinamento luminoso. Questo vantaggio della posizione lo rende tra le unità di servizio del Parco Nazionale più buie nei 48 stati degli Stati Uniti inferiori. Durante l’estate, il parco offre programmi di astronomia ranger sotto spettacolari cieli stellati.

Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro

Hovenweep National Monument (STATI UNITI)
Siamo lungo il confine tra Utah e Colorado con un’unità sul territorio della Nazione Navajo.

Hovenweep gode di cieli notturni scuri e naturali a causa del suo isolamento geografico. Il suo livello Gold – il più scuro dei tre livelli – offre un’esperienza notturna naturale senza eguali

 

Colorado

Black Canyon of the Gunnison National Park (STATI UNITI)
Situato in una parte del Colorado occidentale. Il suo cuore è il Black Canyon, un abisso dalle pareti scoscese formato dal fiume Gunnison.

Parco nazionale e riserva delle Great Sand Dunes (STATI UNITI)
Great Sand Dunes National Park and Preserve contiene le dune di sabbia più alte del Nord America e si trova nel centro-sud del Colorado. Secondo i dati di monitoraggio NPS, Great Sand Dunes è uno dei siti NPS più silenziosi e gode di cieli notturni estremamente incontaminati grazie alla sua posizione remota. Inoltre, il Parco è noto anche per l’insenatura e la spiaggia stagionali di Medano create alla base delle dune. Ulteriori attrazioni del Parco includono: la via primitiva del Passo di Medano, attraverso l’entroterra, si snoda attraverso un canyon verso le montagne del Sangre de Cristo e ampi sentieri che conducono a foreste, zone umide e laghi alpini.

Arizona

Parco nazionale del Grand Canyon (STATI UNITI)
Pensavo si escluderlo dalla mia lista dei must to see nel mio on the road Americano, perché troppo conosciuto e meta di troppi turisti. Avrei fatto un grosso errore, perché è una delle cose più belle e maestose che abbia mai visto nella mia vita. Quindi se mi chiedi tra quali scegliere, quali sono i parchi internazionali del cielo scuro che meritano sicuramente di essere visti, il Grand Canyon National Park in Arizona, è tra i parchi più riconoscibili al mondo. Il Parco conserva 446 chilometri (277 miglia) della gola del fiume Colorado.

Nel 2016 il parco ha ottenuto lo status di Provisional International Dark Sky Park e l’NPS e la Grand Canyon Association e nel giugno del 2019, il Grand Canyon National Park ha completato questo progetto e gli è stato assegnato lo status completo in tempo per il 100 ° anniversario dell’istituzione del Parco Nazionale.
 
Tonto National Monument (STATI UNITI)
Il monumento nazionale di Tonto in Arizona, contiene le rovine di due abitazioni rupestri stabilite dagli indiani Salado intorno al 1300 d.C. Il monumento nazionale si trova a 1,3 km dalla State Route 188 (The Apache Trail) e lungo la riva del lago Theodore Roosevelt.
 

Flagstaff Area National Monuments (STATI UNITI)
Wupatki e Walnut Canyon in Arizona, evidenziano la cultura materiale e l’abilità architettonica delle popolazioni ancestrali di Puebloan.

Le tre unità del Parco sono gestite congiuntamente dal National Park Service degli Stati Uniti come se fossero un’unica proprietà. Le unità costitutive hanno ricevuto un’unica designazione di Dark Sky Park.

Tumacácori National Historical Park (STATI UNITI)
Il parco si trova nella parte superiore della valle del fiume Santa Cruz, nella contea di Santa Cruz, in Arizona. Conserva le rovine di tre comunità missionarie spagnole.

Il Parco ha condotto una serie di programmi serali volti ad attirare l’attenzione dei visitatori sul cielo notturno sopra Tumacácori nel contesto dell’oscurità naturale come risorsa culturale. Tumacácori conserva un cielo straordinariamente scuro che aiuta a svelare ai visitatori la sensazione di come fossero i cieli notturni del passato.

Oracle State Park (STATI UNITI)
Nel sud-est dell’Arizona, il parco è stato istituito nel 2001 dopo un lungo sforzo per trasformare prima l’ex ranch della famiglia Kennally in una riserva naturale e poi in un parco statale accessibile al pubblico.

Fuori dai sentieri battuti e lontano dalle principali città dell’Arizona e da altre regioni turistiche più conosciute. Nonostante la sua vicinanza a Tucson – solo circa 32 chilometri in linea retta – il bagliore del cielo dalla città è effettivamente bloccato dalle montagne di Santa Catalina.

Petrified Forest National Park (STATI UNITI)
Sito situato nel nord-est dell’Arizona. Il suo nome si riferisce alla presenza di molti tronchi di alberi ben conservati che sono cresciuti in una foresta umida e subtropicale vicino al bordo del super continente Pangea circa 225 milioni di anni fa.

Circa la metà del suo territorio è designata come area selvaggia, la Foresta Pietrificata è sempre più riconosciuta come un prezioso serbatoio di oscurità notturna. 

 

Kartchner Caverns State Park (STATI UNITI)
Siamo nel sud-est dell’Arizona. Il Parco conserva una serie di caverne calcaree “viventi” .

È necessaria un’attenta gestione delle caverne, compreso un complesso sistema di porte a chiusura d’aria, nebulizzatori e altre attrezzature, per preservare adeguatamente le delicate condizioni interne che consentono alla grotta di continuare a crescere come ha fatto per almeno gli ultimi 50.000 anni.

Ci sono programmi di astronomia notturna per i visitatori del Parco.

Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro

 
Grand Canyon-Parashant National Monument (STATI UNITI)
Si trova sulla “Striscia dell’Arizona“, la parte dell’Arizona situata a nord del fiume Colorado. Il monumento è delimitato a sud dal Grand Canyon e ad ovest dal confine Arizona-Nevada. Parashant è una terra senza strade asfaltate, strutture limitate, quattro aree selvagge e cieli notturni incontaminati.
 

Nevada

Parco nazionale Great Basin (STATI UNITI)
Una regione secca e montuosa tra la Sierra Nevada della California e le Wasatch Mountains dello Utah. Situato a circa 470 chilometri (290 miglia) a nord di Las Vegas, in Nevada, il Parco protegge le tribune di antichi pini di bristlecone, i più antichi organismi non clonali conosciuti al mondo e le Grotte di Lehman alla base di 3.982 metri (13.063 piedi) Wheeler Peak. La Highland Ridge Wilderness.

Parco nazionale della Valle della Morte (STATI UNITI)
Mentre arrivavo a Las Vegas di notte mi sono imbattuta in questi cieli che hanno dell’incredibile. La Galassia è li a due dita da te. Anche qui, se mi chiedi quali sono i parchi internazionali del cielo scuro da vedere assolutamente, non puoi perderti la Death Valley. Questa è composta da aspre aree selvagge ed è famosa per il suo clima estremo, i cieli notturni sopra il parco sono fragili come la terra sottostante.

I cieli sono al più alto livello di designazione IDA, pieni di stelle, il “Livello Oro”. Ciò che vedi qui puoi vederlo solo per alcune delle posizioni più buie del globo.

Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro

Idaho

Craters Of The Moon National Monument (STATI UNITI)
Formazioni vulcaniche e flussi di lava sul bordo settentrionale della pianura del fiume Snake nell‘Idaho centro-meridionale. C’è poca vegetazione sui campi di lava, dando alla zona il senso di desolazione. Craters Of The Moon ha capitalizzato la sua risorsa di cielo scuro.

Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro

New Mexico

Clayton Lake State Park (STATI UNITI)
Situato nella Contea di Union, nel New Mexico, è un luogo di dolci praterie, rocce vulcaniche e scogliere di arenaria sul bordo delle Grandi Pianure americane. Ci sono numerose feste stellari presso l’osservatorio del Parco.

Fort Union National Monument (STATI UNITI)
Fort Union National Monument si trova nel New Mexico.

Salinas Pueblo Missions National Monument (STATI UNITI)
E’ un sito storico nel centro del New Mexico. Il parco è chiuso formalmente di notte, sebbene sia regolarmente aperto all’accesso pubblico controllato.

Tutta l’illuminazione strutturale nel parco è su sensori di movimento, in aiuto della polizia del parco che può identificare più facilmente quando le persone sono presenti. È un caso in cui le esigenze di sicurezza reale sono bilanciate dal desiderio di preservare il cielo scuro. I suoi cieli di livello Argento sono un richiamo crescente per i visitatori.

Capulin Volcano (STATI UNITI)
E’ un monumento nazionale degli Stati Uniti situato nel nord-est del New Mexico. Dal bordo, i visitatori hanno una vista panoramica libera del campo vulcanico, distanti montagne innevate e porzioni di quattro stati.

Il Parco è situato in uno dei luoghi più bui nei 48 stati degli Stati Uniti inferiori e, di conseguenza, presenta cieli notturni quasi incontaminati in condizioni tipiche.

Monumento nazionale El Morro (STATI UNITI)
Una scogliera di arenaria contenente oltre 2.000 iscrizioni e petroglifi che attraversano un continuum culturale di quasi 1.000 anni nel New Mexico. Il parco protegge anche importanti risorse archeologiche, tra cui un sito del villaggio ancestrale di Puebloan.

Chaco Culture National Historical Park (STATI UNITI)
New Mexico. Il parco, che protegge le sue ricchezze archeologiche e anche i suoi cieli notturni naturalmente scuri attraverso una serie di rigide linee guida per l’illuminazione.

Parco nazionale del Big Bend (STATI UNITI)
Famoso per i suoi sentieri escursionistici e escursionistici, si annida nella “Big Bend” del fiume Rio Grande, che segna il confine tra il Messico e lo stato del Texas. È la più grande area protetta della topografia e dell’ecologia del deserto di Chihuahuan negli Stati Uniti e anche uno dei parchi nazionali più grandi, più remoti e meno visitati dei 48 Stati Uniti inferiori. La sua grande distanza dai principali centri urbani rende i cieli di Big Bend tra i più bui del Nord America. Se la domanda è quali sono i Parchi Internazionali del cielo scuro che vale la pena vedere, a questo sicuramente devi dedicare una visita.

 

Big Bend Ranch State Park (STATI UNITI)
Si trova adiacente al Big Bend National Park. La zona è stata definita in spagnolo El Despoblado(“I disabitati”). Ora è un’attrazione regionale per gli appassionati di campeggio, trekking, guida fuoristrada e altre attività all’aperto.

Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro

Texas

Copper Breaks State Park (STATI UNITI)
Situato nel nord del Texas, circa 21 km a sud della città di Quanah. Il terreno che comprendeva il parco era storicamente detenuto dalle tribù di nativi americani Comanche e Kiowa e fu acquistato da un proprietario terriero privato nel 1970. Dal 1996 il parco ha capitalizzato le sue superbe risorse celesti ospitando Star Walks e altri programmi di astronomia.

UBarU Camp and Retreat Center (STATI UNITI)
E’ una proprietà di 57,5 ​​ettari (142 acri) nella parte sud-occidentale della contea di Gillespie, Texas. La maggior parte della terra è soggetta a un piano di gestione della fauna selvatica del Texas Parks and Wildlife Department. UBarU è situato in una parte del Paese delle Colline che la protegge in gran parte dalle cupole luminose delle città interstatali di 35 corridoi da Austin a San Antonio.

South Llano River State Park (STATI UNITI)
Nel centro-ovest del Texas. I visitatori del Parco ora godono di campeggio, picnic, canoa, tubing, nuoto, pesca, escursioni, mountain bike e birdwatching.

Ha sfruttato la sua naturale oscurità notturna per attirare più visitatori con una programmazione interpretativa notturna.

Enchanted Rock State Natural Area (STATI UNITI)
Siamo a circa 24 km a nord di Fredericksburg, in Texas. Le attività popolari nel parco includono speleologia, escursionismo, campeggio arrampicata etc. Enchanted Rock ospita feste stellari per i visitatori del parco.

Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro

California

Anza-Borrego Desert State Park (STATI UNITI)
E’ il parco statale nel sud della California ed è il secondo parco statale più grande del paese. A due ore di auto da San Diego, il Parco fa parte della Riserva della Biosfera dell’UNESCO Deserti del Mojave e del Colorado e adiacente al Monumento Nazionale delle Montagne di Santa Rosa e San Jacinto.

Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro

Parco nazionale di Joshua Tree (STATI UNITI)
Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro? Tutti, tutti meravigliosi ma alcuni come questo, godono di un fascino particolare. Il Joshua Tree National Park è un parco nazionale degli Stati Uniti che si estende su un terreno che si trova a cavallo del confine di due deserti: il deserto del Mojave superiore e il deserto del Colorado inferiore. Per quanto riguarda i cieli scuri, il Parco si trova nell’ultima pozza di oscurità naturale rimasta nella California meridionale nella sua estremità orientale. Per i visitatori che effettuano il trekking verso l’area selvaggia orientale del Parco vengono premiati con alcuni dei cieli notturni più bui della regione.

Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro

Florida

 
Big Cypress National Preserve (STATI UNITI)
Siamo nel sud della Florida, a circa 72 km a ovest di Miami. The Preserve è delimitata dalla prateria umida d’acqua dolce del Parco nazionale delle Everglades a sud.
 
Kissimmee Prairie Preserve State Park (STATI UNITI)
È una rara area naturale in Florida, situato lontano dai centri abitati è una destinazione privilegiata per le persone che vogliono allontanarsi dallo stress della loro vita quotidiana.
 
 

Arkansas

Buffalo National River (STATI UNITI)
Il fiume nazionale Buffalo si trova nell’Arkansas centro-settentrionale nelle Ozark Mountains.
 

Pennsylvania

Cherry Springs State Park (STATI UNITI)
Grazie ai suoi cieli eccezionalmente bui, Cherry Springs State Park è uno dei posti migliori negli Stati Uniti orientali per osservare le stelle. Situato nella foresta statale Susquehannock in Pennsylvania, il “Campo dell’astronomia” del Parco offre una vista a 360 gradi senza ostacoli. Ogni anno il parco ospita due grandi star party, che attirano diverse centinaia di astronomi per diverse notti.

Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro

Michigan

Dr. TK Lawless County Park (STATI UNITI)
Situato nello stato del Michigan. Il parco comprende laghi e corsi d’acqua.

Headlands (STATI UNITI)
Il Headlands Park nel Michigan, ha molto altro da offrire oltre alle splendide viste su Orione e sulla Via Lattea. Il parco ospita eventi regolari che celebrano il cielo notturno come narrazione notturna, crociere stellate, feste stellari e serate di astrofotografia, ed eventi speciali come la visione lunare delle eclissi.

Newport State Park (STATI UNITI)
Siamo nel lago Michigan dallo stato americano del Wisconsin. Il territorio del Parco è costituito da foreste sempreverdi e di latifoglie.

Grazie della sua situazione geografica, le notti di Newport sono molto buie.

Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro

Carolina

Mayland Earth to Sky Park & ​​Bare Dark Sky Observatory (STATI UNITI)
Si trova a sei miglia a ovest di Spruce Pine, nella Carolina del Nord, nelle Blue Ridge Mountains.

Illinois

Middle Fork River Forest Preserve (STATI UNITI)
Siamo Contea di Champaign, Illinois. Escursionismo, osservazione della fauna selvatica e pesca sono attività popolari nella Riserva.

L’importanza e i benefici dell’oscurità e di un cielo pieno di stelle ora svolgono un ruolo in tutti i programmi notturni della Riserva.

Tennessee

Pickett CCC Memorial State Park e Pogue Creek Canyon State Natural Area (STATI UNITI)
Il Pickett-Pogue International Dark Sky Park si trova nel nord del Tennessee. Il parco si trova in una regione relativamente buia degli Stati Uniti orientali.

Obed Wild and Scenic River (STATI UNITI)
Il fiume Wild and Scenic di Obed è costituito da circa 2020 ettari di terreno a circa 400 metri su entrambi i lati del fiume Obed nel Tennessee. La parte del suo fiume Wild and Scenic inizia dalla State Route 298 (Genesis Road) e continua per 72 chilometri fino alla foce del fiume. Il kayak, la canoa e il rafting sono attività stagionali popolari sull’Obed,

Poiché la topografia del territorio scoraggia lo sviluppo industriale, non ci sono grandi città nell’area e poche fonti significative di luce. Di conseguenza, la qualità del cielo sopra l’Obed rimane molto buona.

Ohio

Geauga Observatory Park (STATI UNITI)
L’idea di Observatory Park nell’ Ohio è iniziata con la donazione di un telescopio da 0,64 metri. Nel 2008 il parco ha acquisito l’Osservatorio di Nassau.

I professionisti della scienza di numerose università, il Great Lakes Science Center e il Cleveland Museum of Natural History hanno collaborato con organizzazioni di astronomia e distretti scolastici locali per i programmi e la progettazione dell’Osservatorio Park.

Virginia

James River State Park (STATI UNITI)
James River State Park è situato nel centro geografico della Virginia. Oltre a numerose opportunità ricreative, il parco offre anche pernottamenti nei suoi campeggi. I cieli notturni nel parco offrono incredibili opportunità.

Staunton River State Park (STATI UNITI)
E’ una proprietà di 971 ettari situata esattamente nel cuore della Virginia meridionale, a circa 40 km a nord del confine con la Carolina del Nord. il Parco offre sistemazioni notturne in campeggi e cabine storiche.

Rappahannock County Park (STATI UNITI)
Il Rappahannock County Park è un parco situato vicino alla città di Washington, in Virginia.

Georgia

Stephen C Foster (STATI UNITI)
Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro che vale la pena vedere? Sicuramente questo! E’ una piccola proprietà nella vasta distesa del circostante Okefenokee National Wildlife Refuge della Georgia sud-orientale, la più grande palude di acque nere del Nord America e una delle “Sette meraviglie naturali” della Georgia. Grazie a questo status protetto, l’Okefenokee rimane una delle aree d’acqua dolce più antiche e meglio conservate d’America. Stephen C. Foster gode di un grado di oscurità notturna naturale quasi senza parallelo negli Stati Uniti orientali

La sua designazione di Dark Sky Park contribuirà a innalzare il profilo di questo luogo speciale, offrendo un’esperienza di cielo notturno di livello Gold accessibile a molte decine di milioni di persone che vivono nella regione.

Canada

Parco internazionale della pace di Waterton-Glacier (CANADA-STATI UNITI)
Il parco nazionale dei laghi di Waterton in Alberta, in Canada, e il Glacier National Park in Montana, negli Stati Uniti, sono collettivamente i primi parchi IDA International Dark Sky che attraversano entrambi i lati di un confine internazionale. Due riserve della biosfera dell’UNESCO e un unico patrimonio mondiale dell’UNESCO. Secondo l’UNESCO, i parchi offrono “scenari straordinari” e sono “eccezionalmente ricchi di specie vegetali e di mammiferi, nonché di praterie, foreste e tratti alpini e glaciali “. I parchi occupano una posizione unica nella Cordigliera occidentale del Nord America, determinando l’evoluzione di specie ed ecologie che non esistono in nessun’altra parte del mondo. Waterton e Glacier ospitano anche cieli notturni molto bui.

Europa

Ballycroy National Park e Wild Nephin Wilderness (IRLANDA)
Il Parco protegge una delle più grandi distese di torbiere in Europa e sostiene una diversità di specie in un habitat unico infatti è uno dei più grandi esempi rimanenti di habitat di una palude coperta nell’Europa occidentale.

Le prospettive per mantenere in condizioni oscure di notte nel futuro sono quindi molto buone.

Bodmin Moor Dark Sky Landscape (INGHILTERRA)
Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro migliori in Europa? Indubbiamente questo. E’ una lontana brughiera di granito montagnosa remota, robusta, in Cornovaglia. The Moor è la più grande unità della Cornwall Area of ​​Outstanding Natural Beauty (AONB).

Il Moro attira sempre più turisti da tutto il Regno Unito e l’Europa che vengono a vedere i suoi cieli notturni bui.

Parco nazionale di Northumberland e Kielder Water & Forest Park (INGHILTERRA)
Il Northumberland International Dark Sky Park ora serve da baluardo contro l’incursione di un dannoso inquinamento luminoso in uno dei luoghi più bui dell’Inghilterra.

Il parco nazionale di Northumberland e Kielder Water & Forest Park comprendono il primo parco internazionale Dark Sky, riconosciuto dall’IDA, composto da due unità di parco indipendenti. National Parks UK e Forestry Commission England hanno aggiunto cieli scuri al loro inventario di risorse naturali protette, tra cui il più grande bosco artificiale e il serbatoio nel nord Europa.

Elan Valley Estate (GALLES)
Situata nel Galles centrale, negli ultimi anni l’area è diventata una destinazione popolare per i turisti. La sua situazione lungo la “spina dorsale” montuosa del Galles la colloca all’incirca a metà strada tra la IDA International Dark Sky Reserve nel Brecon Beacons National Park nel sud e Snowdonia National Park, un aspirante IDA International Dark Sky Park, nel nord.

Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro

Galloway Forest Park (SCOZIA)
Si trova nella Scozia meridionale nella zona del consiglio di Dumfries e Galloway ed è il più grande parco forestale del Regno Unito. Circa il 20 percento del parco è stato accantonato come un “nucleo” centrale per la conservazione dei cieli scuri e della fauna selvatica, con una politica senza illuminazione permanente.

Tomintoul e Glenlivet – Cairngorms (SCOZIA)
La tenuta di Glenlivet è costituita da 230 chilometri quadrati di terra di Crown Estate nelle Highlands scozzesi, all’interno dei confini del Parco Nazionale di Cairngorms. Con l’aggiunta di 14 chilometri quadrati aggiuntivi di proprietà privata e altre terre, forma il Tomintoul e il Glenlivet – Cairngorms International Dark Sky Park.

La consapevolezza emergente dei cieli notturni notevolmente bui della zona ha portato a nuove opportunità commerciali per i locali e punti di svago per i visitatori.

Albanyà (SPAGNA)
L’ambientazione rurale di Albanyà e l’isolamento geografico vicino al confine francese hanno contribuito a preservare i suoi cieli notturni relativamente bui.

Bükk National Park (UNGHERIA)
Montagnoso e fortemente boscoso, è il più grande parco nazionale dell’Ungheria, situato tra le vette più alte del paese. Il numero di eventi di osservazione delle stelle e dell’ambiente notturno nel Parco è aumentato costantemente. Le persone vengono da tutta Europa per sperimentare i cieli notturni a Bükk.

Hortobágy National Park (UNGHERIA)
È riconosciuto come patrimonio mondiale dell’UNESCO e Riserva della Biosfera e un sito della Convenzione di Ramsar. In gran parte incontaminata dall’ultima era glaciale, l’antica palude di Hortobágy e gli appartamenti alcalini offrono un rifugio per la fauna selvatica, in particolare gli uccelli. Tuttavia, gli interessi astronomici non vengono trascurati. Il parco offre passeggiate notturne e programmi interpretativi che includono l’educazione all’inquinamento luminoso e il parco prevede di aprire un osservatorio.

Zselic National Landscape Protection Area (UNGHERIA)
E’ uno dei posti migliori con i cieli notturni vicini inalterati in Ungheria. La galassia Triangulum può essere vista ad occhio nudo nelle notti limpide e la luce zodiacale è spesso visibile in primavera e in autunno.

De Boschplaat (PAESI BASSI)
Un’area di 40 chilometri quadrati nella parte orientale dell’isola di Terschelling, è una riserva naturale. Il pubblico ha sempre accesso illimitato all’intera proprietà e otto posizioni all’interno del parco sono state appositamente progettate per i visitatori notturni per vedere le stelle.

Parco nazionale Lauwersmeer (PAESI BASSI)
E’ un sito di categoria II della IUCN nelle province olandesi settentrionali della Frisia e Groningen. Il paesaggio è tenuto aperto attraverso il pascolo. Centinaia di migliaia di uccelli migratori ogni anno usano Lauwersmeer come punto di sosta.

La storia della bonifica del Parco e la conservazione immediata dopo la sua creazione, hanno impedito lo sviluppo del suo terreno paludoso. Poiché il sito doveva essere preservato in gran parte in questo stato primitivo, è stato risparmiato dal diffuso dispiegamento della luce artificialeLauwersmeer è quindi una piccola oasi di oscurità relativa ai margini di uno dei paesi più inquinati dalla luce del mondo.

Møn e Nyord (DANIMARCA)
Møn e Nyord sono due isole nella regione della Zelanda del sud-est della Danimarca. L’isola molto più grande di Møn costituisce la maggior parte di questa zona ed è una delle destinazioni turistiche più popolari in Danimarca. Famosa per le sue scogliere di gesso bianco. Nel 2014, i residenti di Møn hanno iniziato uno sforzo per promuovere i cieli scuri delle isole come mezzo di sviluppo economico e potenziale turistico, culminando in uno sforzo congiunto per il riconoscimento IDA come comunità internazionale del cielo scuro.

Dove sono i cieli più bui

Parco nazionale Eifel (GERMANIA)
Eifel è il primo e unico parco nazionale tedesco nello stato federale del Nord Reno-Westfalia.

Nonostante l’invasione del moderno sviluppo urbano, il parco è un’oasi di cielo scuro circondata da un mare di luce. La posizione del parco vicino ai maggiori centri abitati come Aquisgrana, Bonn e Colonia rappresenta una sfida speciale nel preservare questa fragile risorsa naturale.

Winklmoosalm (GERMANIA)
Il Winklmoosalm è un sito privato di 79 ettari nelle Alpi Chiemgauer dell’estrema Baviera sud-orientale, in Germania.

La sua posizione e la sua collocazione geografica rendono il Winklmoosalm un luogo straordinariamente buio di notte, nonostante la relativamente breve distanza da Salisburgo, in Austria (40 km). I visitatori possono partecipare agli eventi settimanali di astronomia notturna guidati da personale locale addestrato.

Petrova gora-Biljeg (CROAZIA)
E’ uno dei paesaggi forestali montani più belli e meglio conservati della Repubblica di Croazia.

Vrani kamen (CROAZIA)
Tradotto in inglese, Vrani Kamen significa pietra di corvo.

Israele

Cratere Ramon (ISRAELE)
Siamo nel deserto del Negev, nel sud di Israele. Il cratere non era formato né da impatto meteorico né da attività vulcanica; piuttosto, è un esempio di makhtesh, una morfologia considerata unica per il Negev e la penisola del Sinai in Egitto. Il cratere appare come uno squarcio sul paesaggio lungo circa 40 chilometri, largo da 2 a 10 chilometri e profondo fino a 500 metri.

I suoi cieli notturni sono considerevolmente più scuri in media rispetto al nord.

Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro

Cina

Hehuan Mountain (TAIWAN, ROC)
Chiamata anche montagna di Joy-Joy, si trova ad ovest del Parco Nazionale Taroko.

È l’unica area turistica sopra i 3.000 metri a cui l’autostrada può accedere direttamente sull’isola. La posizione è lontana dal bagliore delle aree urbane illuminate e l’altitudine è adatta per osservare le stelle tutto l’anno.

Corea

Yeongyang Firefly Eco Park (COREA DEL SUD)
Si trova nella contea di Yeongyang, nell’estremo sud-est della Corea. Immerso nella valle del fiume Wangpi, il Parco è circondato da un terreno montuoso geograficamente tipico che rende difficile coltivare la terra. Di conseguenza, la contea è una delle meno popolose. Eppure, è a soli 4,5 ore di auto dalla capitale, Seoul, ed è facilmente accessibile ai 50 milioni di residenti della Corea del Sud.

Il sito è significativo per la conservazione delle lucciole, che sono note per beneficiare delle condizioni di oscurità naturale. A tal fine, il Parco ha sviluppato un piano di gestione per la sua oscurità naturale a sostegno della popolazione locale di lucciole.

Giappone

Parco nazionale Iriomote-Ishigaki (GIAPPONE)
E’ un parco nazionale nella prefettura di Okinawa. Si trova all’interno delle isole Yaeyama del Mar Cinese Orientale, a circa  270 chilometri a est di Taiwan.

Conserva l’unica foresta pluviale tropicale del paese. Oltre alle grandi comunità di mangrovie alla foce di ampi fiumi, le isole sono circondate da barriere coralline viventi. Il parco raggiunge abitualmente la qualità del cielo notturno di livello Silver e Gold.

Australia

Warrumbungle National Park (AUSTRALIA)
E’ un parco nella regione di Orana nel Nuovo Galles del Sud, in Australia. Il Parco è noto da tempo per la qualità dei suoi cieli notturni bui.

Lo status di Warrumbungle come primo IDA Dark Sky Park in Australia è una naturale estensione del lavoro che ha svolto per anni per contenere le minacce al sito dell’osservatorio attraverso la politica di illuminazione esterna e la pianificazione regionale.Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro

Grazie per aver letto “Quali sono i parchi internazionali del cielo scuro”. Se non hai ancora avuto modo di leggere il mio precedente articolo, sui cieli più bui, clicca qui.

Se invece avessi voglia di scoprire dove dormono gli architetti non puoi non acquistare questa guida incredibile. Nessuno apprezza un edificio abbastanza come un architetto – e ora, per la prima volta, più di 250 tra i più importanti architetti del mondo condividono consigli utili su dove alloggiare, rivelando tutto da destinazioni rinomate a gemme da scoprire. Con 1.200 inserzioni in più di 100 paesi. È la risorsa, il dono e la porta ideali per viaggi attenti al design in tutto il mondo.

FALLO ORA

Se vuoi ricevere i migliori consigli di viaggio e lasciarti ispirare con suggerimenti, guide e informazioni esclusive, iscriviti gratuitamente alla mia newsletter. 

N.B. tutte le foto sono crediti presi dalle pagine ufficiali dei Parchi Nazionali.

Previous articleDove sono i cieli più bui da cui osservare le stelle
Next article16 Riserve Internazionali e Santuari Dark Sky
A chi non piacerebbe riempire di piccoli timbri tutte le pagine di quel documento chiamato passaporto! Ho iniziato così, seguendo la mia anima che non conosce confini. Perchè è quello che più mi fa sentire viva, che più mi emoziona. Più che viaggiare è scoprire... si viaggia anche a pochi passi da casa...si viaggia ogni volta in cui la sete della scoperta è più forte della solitudine della routine. Il viaggio inizia nel momento in cui lo immagini, ti scava dentro nel momento in cui lo organizzi, lo vivi nel momento in cui pensi a cosa mettere in valigia. Il viaggio ti cambia nel momento in cui fai il primo passo verso una nuova meta. Ti stravolge mentre percorri la strada e consumi le scarpe. Lo rivivi un milione di volte quando lo racconti, quando lo ricordi, quando rivedi una foto, quando lo consigli. E' così che io viaggio ogni giorno. Immagina che quello che hai sempre creduto lontano e impossibile adesso diventa possibile. Chi sei? Perchè lo fai? Se lo hai immaginato puoi farlo. Quelle terre così lontane, quei colori, quegli odori ti appartengono già, devi solo ritornare alle origini, alla natura. Abbandona il meccanismo del consumismo, lascia agli altri il superfluo, il bene più prezioso che puoi regalarti è arricchire la tua anima, regalarti ricordi, momenti. Credi che sia troppo oneroso? può darsi. Dipende dalle priorità e da come organizzi il tutto. Sono Natascia Fois e sono una viaggiatrice. Organizzo sogni, li cucio addosso. Sono una sarta dell'anima. Viaggiatori, facciamo le valigie, consumiamo scarpe e lasciamo impronte indelebili nelle nostre menti, creiamo ricordi da raccontare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here